//www.weisongschool.it/wp-content/uploads/2018/02/qui-1.jpg

Qigong

Benefici del Qi gong

- Scioglie ed elimina le tensioni accumulate.
- Rafforza il corpo, per reagire agli agenti esterni (freddo, caldo, ecc)
-Rafforza il coropo per reagire agli agenti negativi interni (stress, angosce, ira, panico...)
- Rafforza il sistema immunitario
- Migliora la circolazione sanguigna
- Tonifica il cuore
- Migliora la concentrazione
- Allevia lo stress.
- Aiuta a combattere dolori come mal di schiena, cervicali e articolazioni in generale.

Può essere praticato da tutti e a tutte le età.

Le arti marziali di Shaolin non sono solo dinamismo, forza esplosiva e marzialità. Avere consapevolezza dell’energia vitale (Qi) per preservare e migliorare la salute è sempre stato nella tradizione di queste arti un aspetto molto importante.

Il Qigong é un arte marziale perché si basa su secoli di insegnamenti, ed é stata utilizzata per aumentare la forza durante le battaglie. Nel Confucianesimo il qigong è stato promosso per la longevità e carattere morale; nel Taoismo e Buddismo è stato visto come parte della pratica meditativa.

Qigong significa “coltivare la propria energia interna o lavorare sulla propria energia”. Si tratta di un insieme di movimenti ed esercizi, sia ginnici che respiratori, che si basano sul controllo del corpo, sulla concentrazione, sulla respirazione e sulla meditazione.

Gli esercizi sono volti a facilitare ed a nutrire la circolazione dell’energia vitale QI per raggiungere uno stato di benessere psicofisico completo. Lavorare sulla propria energia interiore ha un grande valore preventivo, soprattutto per quelle malattie dovute all’ indebolimento del sistema immunitario.

La pratica di quest’arte aiuta a ridurre lo stress, diminuire il dolore articolare, costruire la forza e la resistenza, e migliorare il sistema immunitario. La scienza conferma che il qigong migliora l’energia, la pace interiore, la forza, la qualitá del sonno e la vitalitá.

Dal punto di vista pratico, il QI GONG prevede l’esecuzione di movimenti dolci sincronizzati con inspirazioni ed espirazioni. Si tratta di un insieme di movimenti e di esercizi sia ginnici che respiratori che si basano sul controllo del corpo, sulla concentrazione, sulla respirazione e sulla meditazione.

Imparare a respirare in modo corretto é un aspetto molto importante per questa disciplina perché aiuta a sviluppare la consapevolezza della propria energia vitale (Qi), riattivarla e distribuirla in tutto il corpo attraverso i meridiani, come insegna la medicina tradizionale cinese.

Il Qi gong si propone di rafforzare ed equilibrare tutti gli organi interni.Esistono anche delle specifiche tecniche volte ad aiutare un organo in particolare: fegato, polmoni, cuore, ecc. Non è un caso che l’efficacia benefica del Qi gong è molto nota in Cina dove la tecnica viene usata a scopo preventivo per evitare la comparsa di diversi disturbi considerando anche il fatto che alcuni tra questi derivano proprio da condizioni di forte stress che questa tecnica tende ad allentare.Durante gli allenamenti c’e´rigorositá nel rispetto dei movimenti e delle posizioni, affinché l’energia scorra correttamente lungo i canali e i meridiani del corpo, influenzando il funzionamento degli organi vitali.

Il rilassamento che ne deriva aiuta a sciogliere ed eliminare le tensioni accumulate, inoltre il progressivo rafforzamento del corpo risulta positivo per reagire agli agenti esterni (freddo, caldo, ecc) e agli agenti negativi interni, come angosce, ira, panico.

La pratica del Qigong non ha controindicazioni e non richiede l’utilizzo di attrezzature. Puo’ essere eseguita ovunque e adattata alle esigenze di una persona a seconda degli obiettivi che si é posta e delle sue capacitá fisiche. Questo lo rende un’attivitá adatta a tutti.

 

Segui tutte le info sul quigong
Richiedi informazioni

Affiliazioni

 

Rimani informato

Subscribe to our Newsletter right now to be updated. We promice not to spam!